Villaggio Terrata 2

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Magistratura

Nel 1997 avvenne un primo sequestro dei nostri immobili, interrompendo di fatto la prosecuzione della RTA. Fummo poi nominati custodi giudiziari ed autorizzati all'accesso in casa nei mesi estivi. Iniziarono i processi. Nel febbraio 2007 la sentenza della suprema Corte di Cassazione:

-gli immobili non potevano essere costruiti; la concessione è stata rilasciata dal comune su parere favorevole della regione Sardegna in base ad una legge modificata alcuni giorni prima e questi enti non hanno tenuto conto della modificata normativa in tema di edificabilità in quel luogo.
-gli immobili, quindi sono stati confiscati e trasferiti al comune!

Sentenza di primo grado

Sentenza di appello

Sentenza di Cassazione

Nel corso dell'anno 2010, 68 famiglie, assistite dal Prof. Ballero di Cagliari, in base alla recente sentenza della CEDU per la quale al terzo acquirente in buona fede non può essere applicata la confisca e alle numerosissime sentenze ormai intervenute a favore in altri casi simili, hanno proposto al Giudice di Olbia istanza per la revoca della confisca.

In primo grado
il Giudice dell'esecuzione ha ritenuto di non poter accogliere tale istanza.

Il secondo grado si è tenuto nel novembre 2010. Il 20 aprile 2011 è uscita la sentenza. Il Giudice, pur riconoscendo la buona fede per le modifiche legislative, ha ritenuto che noi avessimo cambiato destinazione d'uso alla RTA e ha rigettato il ricorso.

La Cassazione ha rigettato i nostri ricorsi.

Nel febbraio 2012 abbiamo fatto ricorso al Tar chiedendo, nel frattempo, la sospensione delle ordinanze di sgombero emesse dal Comune. Il Tar ha negato la richiesta di sospensione. Abbiamo fatto ricorso al Consiglio di Stato.

Nel maggio 2012 il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensione, bloccando le iniziative del Comune di Golfo Aranci.

Il 13 novembre 2013 è stata fissata l'udienza di merito presso il Tar di Cagliari. L'udienza è stata rimandata e andrà rifissata entro il termine massimo di un anno.

Il 25 febbraio 2014 il P.M. Fiordalisi ha disposto il sequestro degli 88 appartamenti.

Il 25 marzo 2014 si è discusso il nostro ricorso. Attendiamo le motivazioni ma sembra che il sequestro probatorio sia decaduto a favore di un sequestro preventivo che appelleremo.

Aprile 2014. Il Tribunale del Riesame elimina il sequestro preventivo e restituisce gli immobili.

Maggio 2014. Il P.M. non restituisce le chiavi ritenendo che il destinatario degli immobili sia il Comune.

Giugno 2014. Il Tribunale sentenzia che gli immobili devono essere resi ai proprietari e non al Comune.

Dicembre 2014. La Corte di Cassazione da torto al giudice Fiordalisi confermando il Riesame.

Febbraio 2015. Il P.M. Fiodalisi emette ordinanza di sgombero.

Marzo 2015. Il Tribunale annulla l'ordinanza di sgombero e restituisce gli immobili.

Dicembre 2015. La Corte di Cassazione da ragione al Comune disponendo la restituzione degli immobili a questi.

Aprile 2016. Il P.M. ha sgomberato gli immobili.

Torna ai contenuti | Torna al menu